• MCES-IT

Bellagamba 80 80

Nome: Elisa Bellagamba

Lavoro Attuale (2012): Portfolio Strategy Manager in Ericsson, Stoccolma

Quote: “Quello che si studia a Pisa non è un puro esercizio mentale su materie ormai obsolete, ma una vera e propria preparazione per diventare gli ‘attori’ delle tecnologie future.”

Titolo: Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università di Pisa 2006 (110 e lode).

Full Story:  Il corso di Ingegneria Informatica dell’Università di Pisa offre una preparazione eccellente, degna di paragone con le più affermate università mondiali. Posso esprimere questo giudizio dopo aver interagito con colleghi e professionisti provenienti da ogni parte del mondo, nell’ambito della ricerca, della standardizzazione o del business delle telecomunicazioni.

Il percorso dei 5 anni a Pisa non è in discesa: ogni singolo esame richiede una preparazione molto approfondita. Una buona dose di auto-organizzazione è indispensabile per tenere il passo con le diverse materie. Ho svolto la mia tesi di laurea magistrale al Nokia Research Center di Helsinki. Mi sono trovata in un ambiente multiculturale, dove le formule che sviluppavo potevano veramente essere messe in pratica da un’azienda conosciuta internazionalmente. Quell’esperienza mi ha veramente cambiato la vita: da lì in poi non ho potuto più fermarmi. Una volta laureata, non solo ho avuto l’imbarazzo della scelta tra diverse offerte lavorative, ma sono stata in grado di iniziare a interagire con i miei colleghi con un tempo di adattamento pressoché nullo. Sono entrata immediatamente nel vivo delle attività più importanti, dando da subito un contributo rilevante e senza la necessità di “training on the job”. Il metodo di studio e le tematiche stesse affrontate durante gli anni dell’università mi hanno ripagato abbondantemente. Per fare un esempio: a sei mesi dalla laurea ero già coinvolta nelle discussioni sugli standard IP con i massimi esperti mondiali, e dopo altri sei avevo il mio nome negli RFC accanto al loro. Quello che si studia a Pisa non è un puro esercizio mentale su materie ormai obsolete, ma una vera e propria preparazione per diventare gli “attori” delle tecnologie future. Attualmente ricopro la posizione di “Portfolio Strategy Manager” in Ericsson, Stoccolma. Mi occupo di delineare la strategia per i futuri prodotti Ericsson “IP and Broadband”. Questo lavoro mi permette di spaziare da innovazione tecnologica ad analisi di mercato, da standard a problematiche inerenti alle release dei prodotti in tutto il loro lifecycle, ed è una bella responsabilità all’interno dell’azienda. Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla fama dei miei professori e del mio ateneo che mi hanno aperto le porte per intraprendere la strada che sognavo.