• MCES-IT

Bonmassar 80 80

Nome: Luca Bonmassar

Lavoro Attuale (2012): Chief Technical Officer per Gild.com, California, USA

Quote: “Confrontandomi abitualmente con laureati di Standford o Berkley posso tranquillamente dire che la preparazione fornita dal corso di studi in Ingegneria Informatica di Pisa è paragonabile a quella delle più blasonate università americane”.

Titolo: Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università di Pisa 2006 (110 e lode).

Full Story: Vivo in Silicon Valley, dove lavoro come Chief Technical Officer per Gild.com – azienda VC-backed Californiana (e di cui sono azionista) che si occupa di recruitment di professionisti IT. Sono molto attivo nella comunità delle startup web e mobile, sia come imprenditore che come advisor. Contribuisco spesso in conferenze tecniche come invited speaker su temi di Cloud Computing, NoSQL e Virtualizzazione.
Il mio percorso di laurea si è concluso con una tesi su WiMAX, svolta in collaborazione con Nokia. Ciò mi ha dato l'occasione di una prima esperienza professionale all'estero (Helsinki), che è stata per me fondamentale per le decisioni assunte successivamente nel mio percorso. La tesi e l'internship in Nokia mi hanno aperto facilmente le porte nella ricerca del mio primo lavoro come neolaureato.
A soli pochi giorni dalla laurea ho accettato un contratto per ION Trading come sviluppatore software. Dopo un anno ho invece accettato un'offerta da Vodafone Global in Germania, a Dusseldorf. L'esperienza in Vodafone è sicuramente quella che ha più pesato nel mio percorso professionale. Sono stato chiamato a gestire un piccolo team di sviluppatori per un "progetto pilota nell'ambito dei Social Networks". Il progetto è esploso nel giro di pochissimi mesi, in un prodotto con budget multi-milionari ed un team di 350 sviluppatori in 5 paesi. Questa opportunità mi ha permesso di espandere le mie competenze in un crash-course di people management, marketing, product development e budgeting, nonché di conoscere e frequentare persone eccezionali nei campi più disparati.
Nel 2010 ho lasciato Vodafone per fondare due società: Mikamai Mobile – orientata a creare applicazioni Mobile per smartphone, e Coderloop – una piattaforma web capace di testare automaticamente le conoscenze informatiche di sviluppatori e sistemisti. Dopo 18 mesi di attività, Coderloop è stata acquisita dal gruppo Gild, dove attualmente lavoro.
Silicon Valley è l'area più competitiva al mondo per ingegneri e professionisti IT. Confrontandomi abitualmente con laureati di Standford o Berkley posso tranquillamente dire che la preparazione fornita dal corso di studi in Ingegneria Informatica di Pisa è paragonabile, se non migliore, di quella delle più blasonate e famose università americane. Le cose più importanti acquisite durante il corso sono la forma mentis e la capacità di risolvere problemi, siano poi essi tecnici o finanziari.
Il mondo dell'informazione è in costante e vertiginosa evoluzione: il corso di laurea fornisce delle solidissime basi nonché gli strumenti per potersi mantenere al passo e innovare. La quasi totalità delle competenze acquisite nel corso – dalle "applicate" a quelle "teoriche" – sono prima o poi tornate utili nel mio percorso professionale e hanno spesso fatto la differenza nella competizione con altri prodotti o aziende.