• MCES-IT

disandro2

Nome: Alessio Di Sandro

Lavoro Attuale (2016): Ricercatore presso il dipartimento di Computer Science, University of Toronto, Canada

Quote: “Il futuro? Chissà, ma con tutto quello che ci avete insegnato non mi spaventa per niente.”

Titolo: Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università di Pisa 2009 (110 e lode).

Full Story:  Non posso che dire tutto il bene possibile del corso di laurea; non ho mai avuto il minimo problema nel trovare lavoro, sia in Italia che all'estero.
Ho svolto la tesi presso Ericsson Research a Stoccolma, nell'ambito di reti Ethernet metropolitane. Dopo la laurea non avevo idea della specifica tipologia di lavoro che mi sarebbe piaciuto fare, né dove: mi sono quindi posto l'obiettivo di fare quante più esperienze possibili, confidando nell'ottima preparazione che il corso di laurea mi ha dato. Qualche giorno dopo la laurea ho vinto un bando da assegnista ricercatore su argomenti di software engineering al CNR di Pisa. Durante il periodo al CNR ho ricevuto numerose offerte da aziende toscane e non, e ho svolto una serie di colloqui presso quelle che ritenevo migliori. Ad Ottobre 2010 sono partito per Sydney, dove ho cominciato a lavorare con partita IVA per una società di consulenza per piccole/medie aziende interessate allo sviluppo di applicazioni web per la vendita dei loro prodotti e la gestione di clienti e magazzino. A gennaio 2012 sono partito alla volta di Toronto. Ho fatto domanda e vinto la selezione per un posto alla University of Toronto, dove lavoro come ricercatore nel gruppo di software engineering.
Il futuro? Chissà, ma con tutto quello che ci avete insegnato non mi spaventa per niente. Le capacità che sono state più apprezzate sono quelle pratiche: con tutti i progetti che abbiamo fatto siamo perfettamente in grado di mettere le mani in breve tempo su codice, progetti e architetture altrui, e di "farli nostri" migliorandoli nettamente.