• MCE-IT

bacioccola2

Nome: Andrea Bacioccola

Lavoro Attuale(2012): Lead Program Manager, NFC, Nokia Corporation (Finlandia)

Quote: “L’esperienza acquisita durante i corsi di Ingegneria Informatica è stata di grande valore per me, ed è stata molto apprezzata dai miei colleghi durante la mia carriera.”

Titolo: Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università di Pisa 2005.   Dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione presso l’Università di Pisa, 2010.

Full Story:  Andrea Bacioccola è a capo dell’unità di R&D su Near Field Communication (NFC) di Nokia, che opera su differenti piattaforme di smartphone (Symbian, MeeGo, Windows Phone). Ha una posizione di prestigio nell’industria e nell’ecosistema NFC. Fa infatti parte del Board of Directors dell’NFC, ed è segretario dell’NFC Forum Technical Committee dal 2009.  “Il Corso di Studi in Ingegneria Informatica mi ha dato l’opportunità di entrare in Nokia per la prima volta nel 2004, durante la tesi di Laurea Magistrale. Il gruppo di Computer Networking dell’Università di Pisa aveva un progetto di ricerca con Nokia, e la mia tesi fu incanalata nella valutazione delle prestazioni delle reti wireless di nuova generazione. Le conoscenze acquisite durante il corso di studi e la preparazione del gruppo di Computer Networking mi hanno dato la possibilità di distinguermi e di ottenere l’opportunità di lavorare per qualche mese con il più grande produttore di cellulari del mondo. Dopo questa prima esperienza, ho ricevuto numerose offerte di lavoro, nonostante il periodo di crisi. Ho comunque deciso di continuare I miei studi all’Università di Pisa, ed ho fatto domanda per una borsa di dottorato col gruppo di Computer Networking. Ho continuato a lavorare in numerosi progetti di ricerca con le maggiori industrie del ramo dell’ICT. Alla fine del 2007 mi è stata offerta la possibilità di completare il mio corso di dottorato dentro Nokia. L’esperienza acquisita durante i corsi di Ingegneria Informatica è stata di grande valore per me, ed è stata molto apprezzata dai miei colleghi"

September 2017