• BCE-IT

In Sintesi

Opinioni

Area Riservata

Procedure per la Laurea

 

Per accedere alla sessione di laurea, è necessario rispettare scrupolosamente le seguenti procedure.

Domanda di Tesi
La domanda di tesi deve essere compilata in formato elettronico e contestualmente stampata prima della sottomissione. Dopo la sottomissione, la copia cartacea deve essere sottosctitta dallo studente dai relatori, nonchè approvata dal Presidente del Corso di Laurea.

Per compilare la domanda di tesi occorre andare in Coordinamento Didattico del Corso di Laurea Triennale o dal proprio relatore, presso il Dipartmento di Ingegneria dell'Informazione - Sezione Informatica, rispettando le seguenti scadenze:

  • almeno 21 giorni prima dell'appello di laurea (per gli studenti iscritti all'Ordinamento 270/04);
  • almeno 45 giorni prima dell'appello di Laurea (per gli studenti iscritti all'Ordinamento 509/99)

Al fine di rispettare le suddette scadenze, e' possibile consegnare la domanda di tesi anche prima di aver terminato gli esami. Sarà cura dello studente aggiornare il coordinamento tramite email, una volta sostenuti gli esami mancanti.

In caso di rinuncia all'appello di Laurea, la domanda di tesi rimane valida e non deve essere ripresentata al Coordinamento Didattico. Sarà comunque necessario aggiornare la sessione di laurea prevista.

Domanda di Laurea
Deve essere presentata esclusivamente via web, accedendo all'area riservata del portale Alice, almeno 30 giorni prima dell'appello di Laurea, secondo le modalità riportate alla pagina Eame di Laurea predisposta dalle segreterie di ateneo.

Rinuncia all'appello di laurea
La domanda di laurea è valida per un solo appello. In caso di rinuncia, è necessario annullare la domanda effettuata in precedenza seguendo le istruzioni riportate sul sito di Ateneo alla voce Rinuncia all'appello di laurea.

La domanda può essere annullata via web fino a 15 giorni prima dell'inizio dell'appello. Dopo tale termine, la rinuncia dovrà essere comunicata in Segreteria Studenti per fax o e-mail ai recapiti indicati nel calendario appelli.

La procedura di iscrizione dovrà essere ripetuta per l'appello successivo.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Ateneo.

Consegna del Libretto Universitario
Lo studente deve consegnare alla Segreteria Studenti, almeno 15 giorni prima dell'appello di laurea (consultare a tal proposito il calendario appelli), il libretto universitario completo di tutti gli esami e una fotocopia dello stesso.

Contestualmente alla consegna del libretto lo studente deve consegnare la ricevuta del questionario di valutazione laureandi da compilare al seguente link

Si ricorda che non sono richieste dalla Segreteria copie cartacee della tesi. Eventuali copie cartacee devono essere consegnate al relatore, se richieste.

Calcolo del voto di laurea
Il calcolo per determinare il voto di laurea viene effettuato in base a quanto stabilito dal Regolamento del Corso di Laurea. In prossimità della laurea, il Coordinamento Didattico invia una e-mail ad ogni laureando, con informazioni sul calcolo del voto di laurea e sulle modalità di svolgimento della seduta di laurea. 

Per ulteriori informazioni contattare il Coordinamento Didattico del Corso di Laurea:

tel.: 050.2217692/599

email: v.dattilo [AT] iet.unipi.it

 

Notizie Recenti

Calendario

September 2017
M T W T F S S
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30

Prossimi Eventi

No events