Mandoloni 80 80

Nome: David Mandoloni

Lavoro Attuale (2012): Design Engineer per Imagination Technologies, Londra

Quote: “Postando in Internet il mio CV, in cui spiego davvero tutto ciò che ho appreso all’università, ricevo spesso lusinghe da parte di recruiters che lo giudicano ‘very impressive’ ”.

Titolo: Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università di Pisa 2011 (108/110).

Full Story: Mi trovo a Londra, e lavoro per Imagination Technologies, azienda che produce motori grafici venduti alle grandi Mobile Companies. Sono un Design Engineer e mi occupo di Tracing, un metodo di analisi del software molto in voga tra i produttori di sistemi embedded/real-time. Il mio ultimo anno universitario l’ho passato in Francia, con uno stage (molto ben) retribuito presso ST-Ericsson, nella divisione “Smartphone and Tablet”. Al termine del tirocinio, avendo ben dimostrato le eterogenee competenze datemi dal mio percorso di studi (dalla programmazione concorrente in C o in Java alla conoscenza delle architetture hardware), sebbene in un momento di crisi delle assunzioni, mi sono trovato nella posizione di poter scegliere fra una vasta gamma di proposte, sia nella stessa azienda sia al di fuori. Dopo un’analisi di costi e benefici, ho deciso di rimanere in ST-Ericsson, continuando a sviluppare, nel team “Multimedia - Audio”, per la stessa piattaforma smartphone su cui avevo lavorato durante lo stage: quella che, fra qualche mese, uscirà come “Samsung Galaxy S Advanced”. Per motivi sia personali sia lavorativi ho deciso di concludere il mio contratto a tempo indeterminato dopo cinque mesi, ed ora sono qui.

Postando in internet il mio CV, in cui spiego davvero tutto ciò che ho appreso all’università, ricevo spesso lusinghe da parte di recruiters che lo giudicano “very impressive”. Da quel che ho potuto constatare finora, non tutte le facoltà di Engineering/Computer Science in Europa preparano in modo così vasto i loro allievi come fa Ingegneria Informatica a Pisa.