gabrielli 60 80

Nome: Giacomo Gabrielli

Lavoro Attuale (2012): Senior Engineer presso ARM Ltd, Regno Unito

Quote: “La formazione ad ampio spettro offerta dalla Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica è di grande aiuto, ed è stata molto apprezzata dai colleghi che ho incontrato”.

Titolo: Laurea Magistrale in Ing. Informatica (2006) e Dottorato in Ing. dell'Informazione (2010) presso l’Università di Pisa.

Full Story:  Attualmente lavoro nella divisione R&D di ARM, l'azienda che sviluppa microprocessori e altri componenti digitali che stanno al centro di una grande varietà di sistemi embedded e di prodotti ad alto contenuto tecnologico come cellulari, smartphone, tablet e smart TV. L'attività principale del gruppo di cui faccio parte è di individuare e sviluppare tecnologie per CPU e GPU ARM di prossima generazione, utili per garantire la leadership nei settori embedded e mobile e la crescita in nuovi settori per l'azienda quali server e HPC.
Ho iniziato il mio percorso di ricerca sulle architetture dei calcolatori con la tesi di laurea e dopo il conseguimento del titolo ho deciso di continuare a sviluppare l'argomento della tesi con un dottorato. Proprio grazie al dottorato e alla possibilità di partecipare a progetti e iniziative di ricerca a livello internazionale, ho avuto un primo contatto con ARM attraverso una internship di alcuni mesi; successivamente sono entrato a far parte dell'azienda in maniera stabile, ancor prima di consegnare la tesi di dottorato.
Non posso che esprimere un giudizio positivo sul corso di laurea. Per quanto mi riguarda, le cose hanno funzionato nel modo che speravo: sono riuscito a trovare il lavoro che cercavo in breve tempo, seppure il periodo economico non fosse dei migliori. In più, la formazione che ho ricevuto si è rivelata molto utile finora e mi ha consentito di inserirmi senza troppi problemi in ambito industriale. In particolare, la preparazione ad ampio spettro che è peculiare del nostro corso di laurea è di grande aiuto – anche se ammetto di avere avuto un'opinione diversa da studente – e finora è sempre stata molto apprezzata dai colleghi che ho incontrato.
Soprattutto, nel mio percorso sono stati importanti molti colleghi e docenti che ho incontrato all'Università di Pisa.

July 2017