giannetti2

Nome: Daniele Giannetti

Lavoro Attuale (2012): Software Engineer presso Havok, Dublino, Irlanda

Quote: “Ingegneria informatica è un corso che fornisce una forte base tecnologica su vari aspetti dell'informatica. L'ho scelta perché volevo capire ed esplorare l'informatica in molti diversi aspetti.”

Titolo: Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università di Pisa 2010 (110 e lode).

Full Story:  Ho studiato Ingegneria Informatica più per passione che per avere una certa sicurezza lavorativa dopo la laurea, ma devo dire che dopo la laurea magistrale (ma anche dopo la triennale) la quantità di offerte che ho ricevuto è stata notevole. Fin dall'inizio del percorso universitario, il mio obiettivo professionale è sempre stato quello di lavorare per l'industria dei videogiochi, sia per la passione che per le sfide tecnologiche che si presentano nella loro realizzazione. Ingegneria informatica è un corso che fornisce una forte base tecnologica su vari aspetti dell'informatica. L'ho scelta perché volevo capire ed esplorare l'informatica in molti diversi aspetti (reti, informatica industriale, basi di dati, controllo, ingegneria del software, etc.).
Ho svolto la tesi di Laurea Magistrale presso il laboratorio PERCRO della Scuola Superiore Sant'Anna. Nei sei mesi seguenti ho continuato a lavorare presso il laboratorio occupandomi di realtà virtuale. Nel Luglio 2011 ho cominciato a lavorare presso la Havok a Dublino come Software Engineer. La Havok e' leader mondiale nel campo degli engine per videogiochi, trainata dalla fama del motore Havok Physics per la simulazione fisica in tempo reale di oggetti virtuali (usato in Skyrim, Assassin Creed, etc.). Attualmente mi occupo dell'infrastruttura dei nostri prodotti su tutte le piattaforme (PC, Xbox, PS3, etc.). Il mio lavoro viene apprezzato in azienda, e sono estremamente soddisfatto di quello che sto facendo.
Nella mia attività lavorativa uso solo un sottoinsieme di quello che ho imparato a Ingegneria informatica: le conoscenze di programmazione sono essenziali nel mio caso, compresa la programmazione concorrente e distribuita, le conoscenze di networking acquisite sono estremamente utili, così come concetti di architetture del calcolatore. Il livello di conoscenze acquisite durante gli studi è una base che si può facilmente estendere nelle direzioni necessarie senza troppe difficoltà. Talvolta mi meraviglio di quanto le conoscenze dei miei colleghi siano strettamente limitate solo al loro specifico campo di interesse.